Indietro




PVC - POLIVINILCLORURO









COS'E' IL PVC?

 Il PVC è stato scoperto nel 1912 di Fritz Klatte. Principi di base per la produzione industriale del P.V.C. possono essere riassunti in 5 passi, in modo:
1. Produzione di cloro per elettrolisi del sale.
2. Produzione di etilene da screpolature raffinazione del petrolio e la naftalina.
3. Dal momento che la sintesi chimica di questi due elementi risulta un monomero, il vinilcloro, un gas.
4. Dalla polimerizzazione della struttura di questo monomer risulta polivinilclorura, una polvere inerte.
Il PVC nella forma finale può essere in polvere o granuli. PVC in polvere allo stato puro (bianco) non è adatto per l'estrusione. Da 10 a 15 prodotti dovono essere aggiunti (stabilizzanti, lubrificanti, pigmenti, modificatori per migliorare la sua resistenza agli urti, etc.). Dopo questa miscelazione, il prodotto finale, che è in forma di polvere o in granuli, è pronto per l'estrusione.Creazione di dispositivi ad alte prestazioni, stampi e calibratori formano un anello essenziale della catena di estrusione.
- Macchina stampo è installato presso il canale di uscita del flusso di materiali estrusi per formare il profilo desiderato;
- Il calibratore da al profilo finale la configurazione di raffreddamento e di vuoto che formano le pareti.
Questi stampi e calibratori sono in acciaio speciale, che garantisce a lungo termine la qualità del prodotto.Estrusore è il metodo con cui la polvere di PVC o granuli di prodotto si trasforma in semi-profilo di cui si segue la esecuzione delle finestre e delle porte. Oltre alla progettazione e produzione di attrezzature e manutenzioni necessarie da fornire, che sono continuamente monitorati e ottimizzati. Questa strategia è necessaria per garantire la qualità dei profili sempre.
Anche se il processo sembra semplice, tutte le fasi di estrusione e attrezzature coinvolti devono lavorare in perfetta armonia per dare un prodotto assolutamente perfetto in ogni modo. Composto asse estrusore iniettato in un cilindro riscaldato che ospita una "vite", che ruota spingendo materiale omogeneo e plastica a buca stampo, in cui il profilo in PVC-U prende la forma desiderata. Alla fine, il profilo estruso viene tagliato alla lunghezza richiesta dal successivo.
La produzione del PVC-UE celular cellulare è realizzata utilizzando il coextruzione. Ciòe significa che un processo consente ai due materiali da co-estruso nel suo complesso. Il colore dei profili coestrusi di PVC-UE cellulare rigido, non plastificato. Lo strato esterno, applicato al cuore con la coestrusione, è composto dal PVC-UE rigido non plastificato, altamente resistente agli urti.
Certo, che per soddisfare tutte le esigenze del mercato, era necessario che i profili finite per essere prodotti in una varietà di colori, oltre al bianco, che è ampiamente usato.
Le tecniche di finitura dei profili estrusi sono molto diverse,da azienda ad azienda,di questi illustri alcuni più comuni, vale a dire:
° massa colore – miscela colorante composto da granuli e ottenere dopo l'estrusione di un profilo di colore diverso;
° applicazione di film acrilico – il metodo consiste nell'applicazione del profilo di superficie, precedentemente acclimatati per migliorare l'aderenza e trattati con una pellicola adesiva, un film acrilico attivato termicamente e applicato per mezzo di rulli. Profili trattati speciale in modo timplariei PVC che copre una vasta gamma di colori e sfumature, la più conosciuta ed apprezzata come la quercia, faggio e abete rosso.
° stampa- è un metodo usato raramente e mira a incorporare il profilo di disegni e colori diversi dopo che sono rifinite con un rivestimento resistente lucida o opaca secondo l'ordine.
Ovviamente un aspetto molto importante della produzione di profili in PVC è il controllo della qualità, che si fa ogni giorno del personale specializzato.A partire dalle materie prime e del profilo estruso fino a quando tutto è accuratamente controllato, in conformità con gli standard degli istituti di controllo di qualità. Produttori di PVC hanno laboratori specializzati dove prodotti semilavorati vengono testati nel più piccolo dettaglio, dimensione, colore, stabilità termica, resistenza agli urti, ritiro, resistenza alle radiazioni ultraviolete.Il rigore di questi controlli è la qualità dei nostri materiali prodotti.

PERCHE' IL PVC-U?

Le caratteristiche principali del P.V.C.-U raccomandato come un materiale estremamente resistente che offrono importanti vantaggi sia come economici ed ecologici, che sono elencati di seguito:

Resistenza alle condizioni climatiche

PVC-U garantisce una buona resistenza ad attaccare le basi, non-ossidativo acidi, sale, alcol, grassi e oli minerali. Di conseguenza, PVC-U profili per le finestre si comportano egregiamente in condizioni climatiche più aggressiva (zone costiere o industriali inquinanti abbondante, ad esempio). In ogni caso PVC-U è sensibile ai solventi clorurati, benzene, toluene, xilene, acetone, esteri e, in misura inferiore, ossidazione degli acidi (ma come regola generale, un profilo della finestra non viene a contatto con tali prodotti). Tutte queste prove hanno dimostrato un'eccellente resistenza all'invecchiamento Questa resistenza risolta in buona conservazione del colore originale e le proprietà fisiche.

Protezione al fuoco

PVC-U ha una buona resistenza al fuoco perché contiene cloro. Temperatura necessaria per prendere PVC-U fuoco è quello di prendere più di 150 0 C rispetto a quella richiesta per il legno. Una volta accesa, la maggior parte di PVC-U utilizzati nella costruzione sono auto-estinguenti. Possono, tuttavia, continuare a bruciare in combinazione con altri materiali. Tuttavia, la diffusione di calore del PVC-U è meno diffuso rispetto alla plastica ed altri in legno. Quindi l'uso di PVC-U invece che in legno riduce il rischio di incendio e anche la velocità con cui si può propagare. Questa combinazione delle proprietà porta le applicazioni di PVC-U alla migliore categoria di materiali organici per la prevenzione degli incendi.

Resistenza agli prodotti chimici

L'elenco delle sostanze chimiche che possono resistere in PVC-U è molto lungo e che può essere fornita agli interessati, alla richiesta.

Proprietà antifungicide

Non permette lo sviluppo dei ambienti batteriologici di questo tipo di materiale, come raccomandato negli ospedali per eg.

Manutenzione facile

P.V.C.-U è estremamente facile da pulire a causa di superfici lisce e la mancanza di porosità utilizzando un detergente delicato disciolto in acqua.

Isolamento termico

il riscaldamento è del 60-70% del consumo domestico di energia. Per mantenere una temperatura più alta all'interno del locale che all'esterno, il calore deve essere costantemente inserito in compeseze con le perdite di calore attraverso vari elementi della costruzione. Perdita di calore attraverso le finestre rappresenta il 30-40% della perdita di calore totale in una casa. Calore perduto attraverso un elemento del edificio è direttamente proporzionale al valore U (emissione termica) del elemento.Un grande valore U (espresso in W/m 2 K) è uno spreco di energia, e un basso valore U significa un migliore isolamento. Come il legno, PVC-U è un ottimo isolante. Attualmente la conducitbilità termica del PVC-U è pari a 0,17 W / mC °. Gli profili PVC-U hanno il più basso valore U e quindi fornisce la migliore isolamento. Considerando questi elementi, noi capiamo che una finestra con doppi vetri usando profili PVC-U ha 64% meno perdite di calore di una identica finestra fatta con profili di aluminio,un fattore decisivo per il consumo di energia annuale.Inoltre dobbiamo dimostrare anche i principali vantaggi in termini di isolamento termico, in alluminio e cioè:
1. Troviamo una grande differenza tra le superfici interne ed esterne del profilo, caratteristica dell'eficienza materiale isolante. Profile PVC-U sta isolando meglio di doppi vetro, perche ha una bassa conducibilità termica.
2. La temperatura del vetro interno è molto più bassa del interno del profilo.Questa significa che li non ci sarà condensazione sul profilo PVC-U.
3. La temperatura del profilo interno è quasi la stessa con la atmosfera ambientale. Questo fenomeno da il remarcabile sentimento di comforto delle finestre PVC-ul.

Isolamento acustico

L'isolamento acustico , con l'isolamento termico ,è una questione fondamentale per aumentare il comfort delle case, sopratutto che è stato dimostrato,secondo le ultime scoperte della medicina, un elevato livello di rumore può causare varie malattie con carattere patologico. P.V.C. –U consente una riduzione del rumore fino a 40 % .

Resistenza agli urti

Questa proprietà è evidente relativa delle prove svolte con i profili alle temperature variabili. Queste prove bisogna riprodure più esatto possibile le condizioni che contraddistinguono i profili in practica.

Comportamento al calore

Corrispondenza PVC-U la resistenza alla deformazione sotto l'azione del calore è definita dalla temperatura dell punto di rammolimento Vicat. Questa temperatura è di circa 82 0 C (misurata a 50 N in olio di silicio).

Comfort abitativo

La permeabilità all'aria è una proprietà di una finestra chiusa per permetere all'aria di passare direttamente quando c'è una differenza di pressione. Il test relevante viene fatto due volte (una volta prima e uan volta dopo il test otturatore). In entrambi i casi, la permeabilità all'aria è determinata per una presione positiva e per una negativa. Questa permeabiltà all'aria, espressa in m 3 /ora divisa per la lunghezza del bordo di apertura (m 3 /ora su m della apertura del bordo) viene dichiarata in una diagramma dopo la pressione, espressa in Pascali.Tre testi sono stati realizzati per definire la resistenza fisica al vento: il test di diformazione, il test della pressione positiva e negativa ripetuti (pulsazioni) ed il test di sicurezza .

La conservazione del ambiente

La produzione e la lavorazione del PVC-U non provoca quasi nessun danno ambientale. Anche se il sale è presente in quantità non limitata nella nostra pianeta, petrolio, da una parte, è una materia prima rispetto rara. Comunque, la produzione di PVC-U chiede solo 43% petrolio mentre la maggior parte delle altre materiale plastiche sono derivati 100% dai prodotti di petrolio. In più, i materiali di plastica sono solo 4% dell consumo di petrolio .

Uno equilibrio ecologico favorabile

La ricerca scientifica svolta al livello internazionale ha dimostrato che i profili PVC-U sono dal punto di vista ecologico una scelta risponsabila per la fabricazione delle finestre e delle porte. Infatti, la vita di una finestra in PVC-U è due volte più lunga di una finestra di alluminio e di tre volte più lunga di una finestra di legno. I costi di energia per la fabricazione di una finestra in alluminio sono quasi tre volte superiore di una finestra PVC-U. Per una finestra in legno, i costi della energia sono con 5% più cari di una finestra PVC-U. Non solo che il PVC-U riduce i costi della energia ma, in più, può essere riciclato 100%.
 L'equilibrio ecologico è la somma di elementi ambientali positivi e negativi. Questo equilibrio è considerato favorevole o sfavorevole sulla base del consumo di energia ed evitare l'inquinamento. Così il legno da utilizzare per le finestre deve essere abbattuto, trasportato, tagliato, scolpito ed incollato e poi, una volta regolato, deve essere trattato e verniciato regolarmente per fermare la corruzione e di mantenere l'aspetto estetico. Tutte queste operazioni richiedono energia o influenzare l'ambiente in un modo o nell'altro. La combinazione di tutti questi elementi confermano che il PVC-U ha un favaorabila equilibrio ecologico. Le aziende che producono i profili recuperano regolamente il surplus da varie unità di estrusione e taglio dei rifiuti da parte dei produttori di finestre. Questo materiale enorme viene riciclato per produrre i profili che sarrano stampati o sventati in acrilico. Per la loro resistenza forte alla clima,sono perfette anche per l'utilizzo di mobili nelle citta o parchi.



Indietro